Biophotonics & Artificial Intelligence School – second edition

Il gruppo di lavoro Biosensori Ottici e Biofotonica parte della Società Italiana di Ottica e Fotonica (https://www.siof-ottica.it) in collaborazione con la School on Artificial Intelligence in Health for People Well-being (SchAI) organizza la 2a edizione della Biophotonics and Artificial Intelligence School – “BpAI 2023”, che si terrà a Firenze dal 4 all’8 settembre 2023, presso l’ISTITUTO DI SCIENZE MILITARI AERONAUTICHE – Viale dell’Aeronautica 14, 50144 Firenze.
La Biofotonica è una tecnologia consolidata, che ha applicazioni che vanno dalla rilevazione di molecole e microrganismi chimici e biologici all’imaging biomedico, generando così dati informativi di elevata complessità. L’Intelligenza Artificiale (AI) è una tecnologia dirompente con applicazioni che ormai pervadono ogni campo del sapere, basti pensare ai recenti sviluppi legati ai modelli di linguaggio quali ChatGPT ed alle possibili ricadute sulla società.

La Scuola vuole introdurre da un punto di vista teorico paradigmi come Machine learning, Deep Learning e Reinforcement Learning, i quali sono in grado non solo di trovare schemi nascosti in dati complessi, ma anche di ispirare nuove interpretazioni teoriche e sperimentali. Allo stesso tempo la Scuola pone grande attenzione alla parte di applicazioni pratiche, in particolare attarverso numerose esercitazioni ed un Datathon, dove i partecipanti (divisi in gruppi) avranno la possibilità di lavorare in team su dati relativi ad un problema di biofotonica proposto dal board della Scuola, applicando i metodi studiati durante la Scuola.
La Scuola nasce quindi con l’obiettivo di esplorare l’intersezione tra queste 2 discipline, con l’obiettivo di creare un percorso formativo per lo sviluppo di applicazioni AI nel campo della Biofotonica.

La Scuola è rivolta a studenti di master, dottorandi, assegnisti di ricerca, post-doc e ricercatori appartenenti a Università, enti pubblici di ricerca e laboratori privati, ed ha il supporto della Società Italiana di Fisica (SIF), IEEE Italia, MDPI, PhotonHub Europe, Distretto Toscano delle Scienze della Vita, European Optical Society, e di altre aziende private del settore, nonché di numerose università e centri di ricerca nazionali ed esteri fra i quali l’Univ. di Cambridge.
Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito della Scuola: https://www.bpai.it

I partecipanti avranno inoltre la possibilità di presentare il loro lavoro in questi ambiti attraverso una sessione poster, e di eventualmente pubblicare l’abstract del loro lavoro come conference report della rivista Applied Science di MDPI (https://www.mdpi.com/journal/applsci).

Tipo di bando: Altro

Settore del bando: Altro

Data di chiusura: 14.07.2023

Sito web: BPAI