PROGETTAZIONE E CERTIFICAZIONE DISPOSITIVI MEDICI – Master II livello A. A. 2022/2023

Il Master è pensato per figure professionali che intendano acquisire una solida conoscenza dei regolamenti Europei in materia di Dispositivi Medici e Dispositivi Medici per Diagnostica in Vitro. Questi regolamenti sono alla base dell’attività regolatoria e qualitativa all’interno di un’azienda fornitrice o produttrice di Dispositivi, ma sono anche i fondamenti dell’attività lavorativa degli Enti che devono valutarne la conformità. Il master intende fornire agli studenti i mezzi teorico/pratici necessari per svolgere la propria attività lavorativa in entrambi gli ambiti, sviluppando in essi sia il concetto di valutazione della conformità di un prodotto sia il concetto di progettazione e sviluppo nel rispetto delle Direttive Europee di settore.

Organizzazione formativa
Le attività formative sono suddivise in 4 insegnamenti, ciascuno dei quali è a sua volta diviso in più moduli; una parte dei moduli è affidata a docenti esterni, di provenienza dall’ambito industriale. Questa organizzazione punta a dare una visione integrata degli aspetti teorici e di come questi si traducono nelle attività quotidiane dello sviluppo industriale. Il progetto formativo include anche un tirocinio, da realizzarsi all’interno di una delle aziende che collaborano alla realizzazione del progetto. L’attività pratica è infatti fondamentale per completare la formazione, trasformando le conoscenze in capacità di creare, fare e valutare.

Coordinatore del Master: Prof. Leonardo Bocchi
Iscrizioni: L’accesso al master prevede una selezione per soli titoli, le lauree magistrali che danno accesso al master sono riportate nella scheda informativa
Il master verrà attivato al raggiungimento di minimo 6 iscritti, per un massimo di 25 iscritti, come previsto nel decreto istitutivo.

Tipo di bando: Altro

Settore del bando: Bioingegneria

Data di chiusura: 25.11.2022

Sito web: MAster DInfo - Università di Firenze