COVID 19 – Piattaforma TechForCare

Nell’ambito delle iniziative promosse per fronteggiare le difficoltà nate con la pandemia di COVID-19, è stata creata la piattaforma TechForCare (https://techforcare.com/), un hub in stile open innovation, nato per organizzare, coordinare e condividere progetti e prototipi, sviluppati da maker, mondo accademico e i centri di ricerca.

La piattaforma, nata per iniziativia di I-RIM, l’Istituto per la Robotica e le Macchine Intelligenti, e di Maker Faire Rome, vuole offrire soluzioni concrete, verificate e replicabili in molte realtà locali ai tanti problemi reali che hanno necessità di essere risolti in tempi brevi.

I progetti saranno accessibili e disponibili a tutti: gli operatori potranno segnalare le loro esigenze; i centri di ricerca, i maker, gli sviluppatori, gli ingegneri e i professori che vorranno contribuire potranno caricare i progetti e sarà poi possibile, grazie alla piattaforma, realizzare il matchmaking con i produttori ed i fablab nei diversi territori per la realizzazione dei prototipi e la successiva stampa e produzione. Il tutto all’insegna della sussidiarietà.

Poiché molti dei progetti proposti saranno relativi ai dispositivi medici, il contributo dei bioingegneri è fondamentale per verificare la loro sicurezza ed efficacia.

Per questo motivo, TechForCare avrà l’appoggio della piattaforma UBORA (https://platform.ubora-biomedical.orghttp://ubora-biomedical.org), che consente di progettare dispositivi medici open source conformi alla regolamentazione europea, grazie alla supervisione di mentor esperti provenienti da industria ed accademia in tutto il mondo.

Chiunque volesse contribuire a questa iniziativa come mentor di progetto, può mandare una email a info@ubora-biomedical.org. Verrete ricontattati per organizzare al meglio i gruppi di lavoro.