Nuovo messaggio della Presidente del GNB: emergenza COVID-19

Care Colleghe e Cari Colleghi,

questo mio messaggio, che si pone in continuità con il quello trasmessovi il 14 cm, è frutto di una riflessione condivisa con gli altri membri del Consiglio Direttivo e ha l’auspicato intento di valorizzare le competenze e le eccellenze presenti all’interno della nostra Associazione per cercare di dare risposte all’emergenza in corso.

Il Gruppo Nazionale di Bioingegneria ha la fortuna di godere di una composizione multidisciplinare, la stessa bioingegneria è la sintesi di più materie, che insieme concorrono però al medesimo scopo: la realizzazione di soluzioni innovative per il benessere e il miglioramento delle condizioni di vita dell’uomo.

Sarebbe quindi molto importante se riusciste a dare evidenza di quelle che sono le iniziative in corso, se avete iniziato a riflettere circa nuovi progetti di ricerca ad hoc per far fronte all’emergenza COVID o se avete in mente di riconvertire tecnologie, idee, metodi, frutto di altre esperienze, perché possano essere funzionali ai cambiamenti in corso.

L’idea non è solo quella di mappare le attività, che certamente ci permette di avere contezza del lavoro dei singoli, ma quella di promuovere, attraverso il sito del GNB, le varie iniziative. In questo modo il contributo scientifico può essere valorizzato e raggiungere le categorie di professionisti che si trovano quotidianamente a lottare contro l’insorgere del virus e sono alla ricerca costante di soluzioni innovative in grado di supportarli, agevolare i processi, gestire i dati, evidenziare aspetti specifici del fenomeno, concepire un nuovo modello di assistenza domiciliare.

Con l’occasione vi segnalo inoltre la call appena pubblicata dal MID: https://innovazione.gov.it/innova-per-l-Italia-la-tecnologia-e-l-innovazione-in-campo-contro-l-emergenza-covid-19/

Confidando nel vostro contributo e nella speranza di stimolare una discussione proficua sul tema,

un caro saluto,
Maria Chiara Carrozza