La teleriabilitazione domiciliare del paziente post-ictus, oltre i servizi di videoconferenza: i risultati tecnologici del progetto DoMoMEA

Cari colleghi,
con piacere segnalo il seminario in oggetto, che si terrà Sabato 27 marzo 2021, ore 8.30 – 13:30 come evento virtuale (FAD sincrona accreditato ECM).

Si tratta dell’evento finale del progetto cluster Top-Down «DoMoMEA» “Tele-riabilitazione Domiciliare neuroMotoria a favore dei soggetti con esiti di ictus cerebrale a disabilità Moderata mediante dispositivi Elettronici Avanzati”, che ha visto coinvolti il mio gruppo e quello del Prof. Andrea Cereatti, per quanto concerne la nostra comunità di bioingegneri. DoMoMEA è un progetto Cluster Top-Down finanziato da Sardegna Ricerche con fondi POR FESR 2014/2020 – ASSE PRIORITARIO I “RICERCA SCIENTIFICA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”. Il progetto triennale ha conseguito l’obiettivo di sviluppare un nuovo sistema per la neuroriabilitazione motoria domiciliare telemonitorata del paziente post-ictus basato su una piattaforma Android e sull’uso di sensori inerziali e di pressione a basso costo.
Lo scopo di questo evento formativo è presentare la problematica neurologica e neuroriabilitativa legata al trattamento del paziente con disabilità conseguente a ictus cerebrale, gli approcci bioingegneristici al trattamento e al telemonitoraggio, e i risultati tecnologici conseguiti nel progetto. Verrà inoltre presentato il sistema, con video dimostrativi e gli interventi degli sviluppatori.
L’evento si svolgerà in modalità FAD sincrona sulla piattaforma Zoom. La partecipazione all’evento è GRATUITA e dà diritto all’acquisizione di n. 6 crediti ECM per diverse professioni mediche e sanitarie.

Quanti interessati all’attestato di partecipazione possono iscriversi specificando di non essere interessati ai crediti ECM. Ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi, ma anche solo dell’attestato di partecipazione per quanti non richiedono ECM, i partecipanti dovranno completare con esito positivo il test di verifica (>75% delle risposte corrette) entro la giornata stessa dell’evento.

Per coloro che intendono iscriversi senza richiedere i crediti ECM, si suggerisce di compilare i campi obbligatori attinenti all’ECM come segue:
Tipologia di Lavoro: qualsiasi scelta va bene
Professione ECM: Nessuna professione ECM
Professione non ECM: indicare la propria posizione
Disciplina ECM: Privo di specializzazione
Iscrizione all’albo di: NO
Numero iscrizione albo: NO

Programma, link utili, locandina e info: https://sites.unica.it/domomea-project/2021/03/11/final-meeting/
Iscrizione attraverso la piattaforma di e-learning del provider ECM: https://eraclitea.org/areaelearning/login/signup.php
specificando il codice DoMoMEA21

Responsabile Scientifico: Prof. ing. Danilo Pani, Università di Cagliari
Segreteria Organizzativa: Dip. Ingegneria Elettrica ed Elettronica
Università di Cagliari
Per informazioni sull’evento: danilo.pani@unica.it
Provider ECM: Accademia Eraclitea srl – ID : 310
Per assistenza tecnica contattare: gabriele.daquila@eraclitea.it e ilenia.fiorito@eraclitea.it

Tipo di bando: Conferenza

Settore del bando: Altro

Data di chiusura: 26.03.2021

Sito web: DoMoMEA project